London Adventures

Giuliano Iantorno – Mario Papa

London Adventures

Zanichelli Editore, Bologna, 1997

Dialoghi, progressione delle strutture grammaticali, sceneggiatura: Giuliano Iantorno, Mario Papa, Peter Walton

Produzione e regia: Peter Walton

Coordinamento: Vanna Rossi

Attori: Mark Petrie, Charlotte Villiers, Nathalie Tinn, Richard Douglas, Hollie Garrett, Louise Raphael, Peter Spiro, John Foley, Tony Peters, Cheryl Eyre, David Hoyle, Philip Tozer, Becky neale, Travis Sargeant, Paul denton,

Copertina: Roberto Marchetti

Immagine di copertina: Deborah Di Leo

London Adventures presenta, in 10 episodi, gli eventi della vita di tutti i giorni di Steven, Daljit, Tracy e Mike, quattro giovani che vivono a Londra.

I dialoghi in London Adventures si basano su una ricca ed accurata progressione funzionale, grammaticale e lessicale. Le scene, vivaci ed interessanti, si svolgono quasi tutte in esterni, ed offrono così un’ampia panoramica su vari aspetti della civiltà britannica (strade, abitazioni, edifici importanti come The Houses of Parliament, The Tower of London, ecc.; parchi, mezzi di trasporto, luoghi caratteristici come il pub, un castello, una scuola, e tanti altri).

I quattro protagonisti, e altri personaggi minori, parlano con una varietà di accenti caratteristici e significativi.

London Adventures rappresenta un modo estremamente motivante per estendere l’esperienza degli studenti oltre i confini della classe, dando vita alla lingua e alla “civiltà” studiata sul libro di testo. Poiché gli studenti riconosceranno, inoltre, situazioni ed espressioni linguistiche presenti nella maggior parte dei corsi di lingua inglese per le scuole secondarie, svilupperanno un notevole senso di fiducia in se stessi, fondamentale per l’apprendimento.

Un particolare accorgimento didattico usato in London Adventures è quello di presentare, alla fine di ogni episodio, una sezione chiamata Video Frames. In questa sezione alcune scene contenenti battute chiave vengono ripetute con i sottotitoli.

London Adventures può essere usato:

• come straordinario strumento di motivazione per gli studenti che usano vari corsi di lingua inglese;

• come corso autonomo per chi ha già una qualche conoscenza elementare della lingua inglese.