Lingua e Nuova Didattica Settembre 1977

Lingua e Nuova Didattica – Settembre 1977 – Anno 4 – n. 4

Recensioni

Mario Papa, Giuliano Iantorno: A Song-book of Folk and Pop Music – British and American Culture through famous tunes, Zanichelli 1977, L. 1.800 + due cassette L. 11.000

Gli insegnanti di lingue straniere sono perfettamente coscienti del fatto che la motivazione costituisce uno degli elementi più importanti dell’apprendimento. Dato però il fatto che, specialmente nella scuola media e in certe situazioni (zone di sottosviluppo, ad esempio), gli allievi non sempre sono coscienti delle aperture culturali che offre la conoscenza di una lingua straniera, è utile cercare di puntare  sulla creazione di una motivazione intrinseca, su elementi motivazionali, cioè, che fanno leva sulla possibilità di rendere leggera, ed anche piacevole, la lezione.

            Per questa ragione ci serviamo spesso di tecniche come il gioco didattico e la introduzione di canzoni. Queste ultime vengono spesso introdotte non a caso, ma in relazione agli elementi linguistici o contenutistici di una particolare unità didattica.

            Papa e Iantorno hanno rovesciato questo ordine con il loro libro: le canzoni aprono il discorso sui contenuti e non lo seguono. Il loro libro, infatti, presenta una serie di canzoni che hanno determinate caratteristiche (sono piacevoli, orecchiabili e, inoltre, rappresenative di tendenze ed espressioni musicali, culturali e sociali); le canzoni sono seguite da letture su argomenti legati alla tematica o allo sfondo culturale delle canzoni.

            I due autori non si limitano, però, a presentare questo aspetto, ma tentano – agli insegnanti giudicare con quanto successo – lo sfruttamento dei testi come mezzo per rafforzare e consolidare i risultati ottenuti con il libro di testo. Le canzoni vengono quindi classificate anche da questo punto di vista.

            La registrazione delle canzoni, contenuta in due cassette, contiene – iniziativa che ci risulta nuova e particolarmente utile – anche una parte con il solo accompagnamento, in modo che gli allievi possono cantare le canzoni stesse guidati dall’accompagnamento.

            La ottenuta autonomia amministrativa delle scuole consente agli insegnanti di far pressione, con maggiore successo,  perché la biblioteca di istituto o di classe possa essere arricchita di utili sussidi didattici. A Songbook of Folk and Pop Music può trovare una utile collocazione nelle biblioteche della scuola, laddove non si ritenga opportuno averlo in classe come testo adottato.

            Sirio Di Giuliomaria