Communication Tasks

Communication Tasks

Giuliano Iantorno – Mario Papa

Zanichelli Editor, Bologna, 1982

 

Communication Tasks è un corso di lingua inglese indirizzato agli studenti delle scuole italiane. Esso contiene materiale linguistico, sia orale che scritto, vario e motivante, che può essere utilizzato immediatamente dagli studenti ai fini comunicativi. Questo materiale è stato organizzato e graduato secondo criteri funzionali, senza però trascurare un’accurata progressione delle strutture più importanti della lingua inglese. 

Gli studenti si esercitano attivamente all’uso di importanti funzioni comunicative, come descrivere, dare istruzioni, narrare, ecc. Notevole importanza è stata data, inoltre, allo sviluppo delle abilità di organizzazione del discorso nell’ambito delle più comuni situazioni di comunicazione.

Communication Tasks è cotituito da 45 unità didattiche. Ogni unità, divisa in tasks, prevede lo sviluppo integrato non solo delle quattro abilità linguistiche di base (listening, speaking, reading, writing), ma anche di altre importanti abilità quali prendere note, riassumere, rispondere a questionari, ecc.

Le funzioni comunicative presentate nei dialoghi vengono riprese ed esercitate nei tasks. In ognuno di essi sono previste alcune attività che gli allievi devono svolgere a coppie (pair work). La caratteristica delle esercitazioni è costituita del fatto che tra i due allievi che compogono la coppia esiste un divario di informazione (information gap). Ciò consente di svolgere l’esercitazione in una situazione simile a una reale situazione di comunicazione.

Communication Tasks è accompagnato da una guida didattica che consente di sfruttare pienamente tutte le possibilità offerte dal corso e da una serie di cassette che contengono le registrazioni di tutti i dialoghi, degli esercizi di comprensione uditiva, degli open dilogues, delle canzoni e delle poesie.